Natale a Ostuni tra artigianato e localini tipici

Ci sono dei post che fanno saltare tutta la scaletta di “a casa di Ro”, sono quelli che preferisco.
Se poi mi consentono di mostrarvi un po’ le bellezze del mio paese..
Oggi vi porto a fare una piccola passeggiata per Ostuni, la mia passeggiata domenicale.

IL MERCATINO
Ogni seconda Domenica del mese c’è il mercatino dell’antiquariato. Ieri però la cosa che più mi ha colpita è stata una bancarella con delle originalissime piantine grasse disposte in una composizione natalizia, in un vaso rotto e riciclato in cui i cocci diventano scale per Babbo Natale e angeli bianchi.

piante grasse Natale

L’autore, Francesco Cimenis, realizza anche splendidi presepi in miniatura in botti, lanterne, vasi recuperati che di sera si trasformano in lampade suggestive.
Sono dei regali di Natale originali, fatti completamente a mano, addirittura più economici della classica pianta.

lanterna presepepresepe in botte

 I LOCALI
Finita la passeggiata al mercatino avevamo voglia di qualcosa di caldo, vicino la piazza principale di Ostuni ci sono tanti localini dove bere una cioccolata calda, leggere una rivista, riscaldarsi all’ombra di un fungo con una calda coperta sulle gambe.

idee arredo locali all'aperto

locali centro storico Ostunitavole legno riciclate

Il mio posticino preferito però, quello del cuore, è il Cicinedda fruit bistrot, un locale pensato e creato dalla passione di tre fantastici fratelli, che hanno messo amore e cura in ogni singolo dettaglio. A Natale poi tutto è più magico.

insegna legno recuperatoaperitivo Ostunilocalino Ostuni arredare locale riciclo

Potevo non pubblicare questo originalissimo calendario dell’Avvento handmade?

calendario dell'avvento diy

I NEGOZIETTI
Tornando a casa ci sono anche tanti negozietti, molti con le tipiche ceramiche Pugliesi che per l’occasione diventano super natalizie. Quest’anno a Ostuni verrà eletta la vetrina di Natale più bella, per cui i miei concittadini si sono particolarmente concentrati.

i colori del Natalepresepe da collezionebotteghe artigianato salentoSuma ceramiche artistiche

presepe porcellana biancavetrina Natale shabbydecorazioni Natale negoziPIAZZA DELLA LIBERTÀ
Vi lascio con la nostra luminosissima piazza, peccato per i “lavori in corso”. Vi aspetto Mercoledì con tutti i colori del mio Natale.

albero di Natale piazza paesechiesa matrimonio Ostuni

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…