5 consigli per arredare casa risparmiando

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

Una delle domande che più spesso mi fate quando mi scrivete è “come fare ad arredare la nuova casa, da dove cominciare?“. Oggi spero di iniziare a rispondere a queste domande con i miei primi 5 consigli per arredare casa risparmiando:

NON SOLO IKEA: Ormai quando si pensa a un modo economico di arredare inevitabilmente ci viene in mente l’Ikea. In realtà ci sono tantissimi altri grandi magazzini o shop online che, con un po’ di tempo, ci permettono di personalizzare la casa con costi contenuti. E se temete che lo stile Ikea possa essere troppo impersonale provate a mixarlo con dei pezzi vintage ereditati o acquistati nei mercatini dell’usato. in fondo lo stile scandinavo è anche questo.

arredare casa economia1. 2.

TRUCCHI DEL MESTIERE: Nessuno vi costringe ad arredare casa in un mese, prendetevi del tempo per ambientarvi, conoscerne la luce e..risparmiare. Nel frattempo potreste usare piccoli trucchi per riempire e riscaldare l’ambiente senza spendere un capitale. Piuttosto che lasciare una parete spoglia dipingetela di un colore acceso o posate della carta da parati, quella che ho in camera da letto è costata 30 euro in un mercatino per cui…niente scuse!! Create composizioni di stampe o di specchi se avete bisogno di dare profondità a piccoli ambienti.
In camera basterà una struttura letto e come testiera una bella stoffa colorata (o la carta di cui sopra). E il gioco è fatto!

unaiutoincasa1. 2.

ELETTRICISTA: Cercate di accumulare più lampade da appendere o posizionare a parete, chiamare un professionista un’unica volta vi permetterà di risparmiare non poco. Internet vi permette facilmente di selezionare i professionisti più vicini a voi, confrontando preventivi e recensioni prima di prendere una decisione. Unaiutoincasa è un portale che vi aiuta nella ricerca di varie figure professionali che potranno esservi utili se avete appena acquistato casa o pensate di ristrutturarla.

risolvere problemi domestici1. 2.

COMPRATE ONLINE: Spesso la pigrizia o al contrario il poco tempo ci spingono ad acquistare tutto da un unico rivenditore. Se poi non vivete in città le possibilità di selezionare i negozi di arredamento si riducono drasticamente. Vincete ogni dubbio contro lo shopping online e prendetevi del tempo per cercare su internet gli arredi di cui avete bisogno. La rete vi permetterà di confrontare velocemente misure, colori, prezzi…Ormai gli e-commerce di arredamento accreditati sono tantissimi e per ogni fascia di prezzo.

e-commerce arredamento1.

CONTATE FINO A 10: Vi sembrerà un consiglio banale ma ognuno dei miei clienti aveva in casa uno o più pezzi di arredamento acquistati impulsivamente e dei quali abbiamo dovuto disfarci. Spesso ci innamoriamo di pezzi che non hanno niente a che fare con lo stile scelto per la nostra casa oppure, presi dalla smania dell’acquisto, non ci rendiamo conto che le dimensioni non sono corrette. Per cui il mio consiglio è: prendetevi del tempo. Tornate a casa dopo aver fotografato l’oggetto in questione, immaginate di contestualizzarlo e verificate che non sia sovra o sottodimensionato rispetto allo spazio che avete a disposizione.

architetto online1. 2.

Ah, dimenticavo che ci sarebbe un ultimo consiglio: pensate all’architetto.
E ora lo so, penserete sia pazza. In un post su come arredare casa risparmiando questa ci consiglia di chiamare un architetto? Si, non sempre l’architetto rappresenta un costo aggiuntivo, l’ho verificato spesso con i miei clienti. Molti di loro per esempio mi hanno chiamata dopo aver arredato casa in un mobilificio (vedi il 1° consiglio), entrandoci l’avevano percepita spoglia e impersonale.
Avete idea di quanto avrebbero risparmiato se si fossero rivolti a un arredatore prima di acquistare tutti quei mobili? Inoltre noi architetti (e blogger) abbiamo sconti molto interessanti su mobili e complementi d’arredo, cosa che su budget medio-alti permette di ammortizzare interamente la parcella del professionista..
Pensateci..o chiedete conferma ai miei clienti!

consulenza d'arredo online

 

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , , / 0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *