A casa di Ro Ostuni: la zona notte

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

A casa di Ro Ostuni continua con la ZONA NOTTE al secondo piano.
Salendo una rampa di scale (le scale di un palazzotto storico permettono a noi Ostunesi di mantenerci in forma) si arriva nella stanza da letto coperta da una particolarissima volta a botte lunettata, dove proprio la vela di una delle lunette definisce la nicchia in cui è incassato un antico letto africano, ereditato dal precedente proprietario, colorato dalla testata custom realizzata con tessuti di Livio De Simone.
A casa di Ro Ostuni ogni piano ha un tessuto che lo caratterizza.

testiera letto
I giochi disegnati dalle volte in questa casa sono particolarissimi, probabilmente frutto di stratificazioni temporali. Tra la rampa che porta al primo piano e i gradini in marmo che danno sul terrazzo solo due mensole: per la tv, una fotografia di famiglia, ceramiche del posto e qualche libro da far sfogliare agli ospiti di una casa editrice pugliese.
La Congedo Editore pubblica ogni anno dei volumi dedicati alla Puglia e alle sue straordinarie tipologie edilizie.

20210727_151737-01-01

 

la Triedro Morsetto, disegnata da Joe Colombo per Stilnovo nel 1970.

A parete cuori sacri in ceramica disegnati e realizzati a Martina Franca. Ci tenevo a inserire dei pezzi di Puglia, senza cedere al classico pumo, ormai presente in tantissime strutture. A Settembre dedicherò dei post anche agli artisti e alle creazioni presenti ad a casa di Ro Ostuni”, promesso!

architettura Ostuni
Dalla zona notte si accede a una grande stanza visualmente divisa da un antico cassettone di famiglia.
Sulla sinistra la zona dedicata al bagno, sulla destra la cabina armadio.
Lo specchio sul cassettone, quando la porta è aperta, permette di riflettere la luce della finestra di fronte. Raramente un’abitazione cielo-terra nel centro storico di Ostuni è così luminosa in ogni ambiente. In questo caso, oltra alla luce, 2 finestre, su due lati paralleli del primo piano, creano una piacevole corrente anche d’Estate.

architetto Ostuni
La CABINA ARMADIO altro non è che una composizione Ikea a parete, praticissima, rigorosamente studiata con una parte dedicata a lunghi abiti estivi e leggeri, odio quando la parte finale si stropiccia toccando il fondo dell’armadio, se poi l’abito è in lino..Il cassettone di famiglia e un altro pezzo che ha fatto la storia del design:

la lampada Cocoon Gatto, disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1960 per Flos.

20210727_151344-01-01
Vi è venuta voglia di acquistare una delle lampade presenti a casa di Ro?
Ricordatevi di correre nelle stories in evidenza sulla mia pagina Instagram, c’è un

codice sconto (ACASADIRO20) con una sorpresa che scoprirete solo nelle stories

su questi e tanti altri prodotti in vendita sullo shop online di  Archiproducts. Se non avete Ig inviatemi un’email su info@acasadiro.com, prometto di accontentare tutti; non vedo l’ora di ricambiare questi 9 anni di dedizione e vedere i prodotti che avrete scelto ambientati nelle vostre case.

20210727_151313-01-01
Nel BAGNO un mix and match di stili, come in tutta la casa. Una composizione di specchi vintage gioca con la mia lampada feticcio e un lavabo dalle linee geometriche e pulitissime.

20210727_151509-01
Nella doccia delle finte cementine in gres sono state ricoperte dal microcemento grigio, a richiamo del pavimento in cemento industriale ha anche eliminato le fughe tra una piastrella e l’altra.

composizione specchi
Il lavabo in Solid Stone ha un ripiano profondo per poggiare saponi, porta spazzolini e cose di prima necessità, mentre sotto, un pratico spazio accessori mi permette di riporre gli asciugamani puliti per gli ospiti durante la stagione estiva, in Inverno sarà perfetto per i miei trucchi e prodotti skincare.

docia walk in
Terminata la zona notte vi aspetto per l’ultimo piano di a casa di Ro Ostuni, il mio preferito, la terrazza con vista. Non vedo l’ora di inaugurarla con la prima cena tra amici.

pavimento microcemento.Questo post non è sponsorizzato.

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , , / 0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *