Arredi da loft

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

Nelle ultime settimane ho focalizzato le mie ricerche verso spunti e informazioni per il progetto di arredo di un Loft. Mi sono così accorta di non avervi mai parlato di questa tipologia abitativa, tanto di moda ultimamente.
Quando si parla di Loft pensiamo a un unico ambiente openspace, spesso di carattere industriale o commerciale, recuperato e ridestinato, ampio e luminoso, caratterizzato da spazi fluidi, senza divisioni, con aree funzionali solitamente disposte in successione. Ad abitare un loft sono spesso coppie giovani, senza figli, single o creativi. Perchè diciamocelo, nell’immaginario collettivo il Loft non rappresenta il modo più funzionale di abitare una casa.
Così ho scelto
Kestileun e-commerce che visito spesso alla ricerca di mobili e complementi , per selezionare idee e arredi pratici per questo tipo di abitazione.

come arredare un loftLibreria Doit in metallo verniciato ispirazioni    1. 2. 

Le librerie bifacciali sono perfette per dividere e separare grandi ambienti, definiscono gli spazi evitando la spesa e l’incombenza di opere murarie o in cartongesso.
Se poi sono anche modulari, come Lego, potrete facilmente variare la disposizione della casa ricreando in pochi secondi un ambiente unico e sfruttando i vari moduli in verticale o in orizzontale come tavolini da salotto, comodini, piano d’appoggio o persino come testiera per definire la zona notte.

librerie bifaccialiLibreria bifacciale Lego      1. 2. 3.

In un Loft, così come in un monolocale, la cucina è open. Questo richiede una progettazione degli spazi ancora più attenta ed accurata. Se come abbiamo detto queste tipologie abitative non sono tipiche delle famiglie numerose, allora potrebbe bastare un pratico bancone snack per i pasti quotidiani. In questo modo si risparmierà spazio e si conserverà il tipico carattere giovane e industriale di questi ambienti.
Cosa fare però in caso di ospiti a cena? Al posto delle ormai inflazionate ma comodissime consolle allungabili ecco il tavolino da salotto, quello che di solito avete davanti al divano, trasformarsi in un pratico e comodo tavolo da pranzo multifunzione.
Quando gli arredi su misura non rientrano nel budget, gli arredi multifunzione diventano il segreto per arredare in modo pratico e veloce immobili critici, come loft e monolocali.

Tavolo multifunzione Vela      1. 2. 3

Nei loft il divano centrale diventa spesso un elemento di divisione dell’ambiente. I più funzionali sono quelli modulari, con pouf o chaise longue da spostare a seconda delle esigenze, ma io ho trovato pratico ed originale anche il divano Sakal, con bracciolo contenitore, il cui coperchio potrete usare come base per appoggiare il pc quando la sera vorrete lavorare comodamente.

divani modulariDivano con bracciolo contenitore Sakal – Divano modulare Maak-A       1. 2. 3.

Riparleremo di loft e di idee per arredare questo particolare spazio molto presto. Se avete critiche, suggerimenti e richieste varie vi basterà commentare questo post.

 

 

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , / 0 Commenti

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *