Ostuni e l’arte contemporanea

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest


Questo lungo periodo pugliese mi ha permesso di scoprire tantissime realtà interessanti, soprattutto per il blog e il mio lavoro da interior designer. Da tempo vi avevo accennato che a casa di Ro si sarebbe parlato anche d’arte.
Oggi finalmente vi mostro qualche scatto dalla Bottega dell’Angelo, una galleria d’arte a Ostuni, a due passi dal centro storico. Tanti artisti Pugliesi, ma non solo, e ovviamente tanta ceramica.

RAFFAELE DI GIOIA
è un artista della cartapesta, colori e forme che trovano concretizzazione nei mezzi busti di ispirazione settecentesca. Dimenticavo, è pugliese.

arte pugliesegalleria arte salento
sculture cartapestaartista cartapesta


ANGELO ACCARDI
Un artista che ho scoperto qualche anno fa durante un viaggio in costiera e di cui mi sono immediatamente innamorata. In particolare delle tele con i suoi ormai conosciutissimi struzzi che irrompono in luoghi imprevedibili: nei musei davanti a famosissime opere che hanno fatto la storia dell’arte classica e contemporanea, in paesaggi metropolitani, nelle stanze austere di bellissimi palazzi.

Accardi struzzigallerie arte puglia
PIERO SCHIRINZI
Emergente artista del digitale Schirinzi nel 2015 è il vincitore del concorso nazionale “Il francobollo d’oro”. Già grafico pubblicitario, sperimenta continuamente nuove forme d’arte fino ad arrivare alla scenografia multimediale per il teatro e alla collaborazione per la realizzazione di cortometraggi e videoclip. Il Salento è spesso al centro delle opere di Schirinzi, l’ironica “la Processione” in assoluto la mia preferita.

bottega dell'Angeloschirinzi scenografie multimediali
VINCENZO MASCOLI
Un giovane artista nato a Corato (Ba) che associa l’arte pittorica a fotografia e pubblicità in un lavoro di destrutturazione che parte dall’indagine e dalla rappresentazione di immagini iconiche del nostro quotidiano.

décollagegalleria d'arte Ostuniartisti collage


ALESSANDRO INDACO
Riesce a trasformare la figura umana in una guisa sinuosa dai colori morbidi ed accennati, come in un apparizione notturna.

dipinto donna


GIANNI VALLETTA
Di ispirazione espressionista racconta sogni su tela. A seguire: “l’amore vola”.

olio su tela

LA CERAMICA
E poi la ceramica artistica pugliese, tipica ma rivisitata dalle abili mani degli artigiani della Bottega Vestita, una delle più antiche e importanti di Grottaglie, con una tradizione ceramica che si tramanda da generazioni.

CERAMICA OSTUNIpomi e altri oggetti ceramici: Bottega Vestita

ceramiche lecceporta candele ceramicacactus ceramicala bottega dell'angelosullo sfondo: acrilico su tavola di Claudio Ciononi

E TANTO ALTRO..
Consiglio di spulciare il sito e la pagina Fb della bottega dell’Angelo per scoprire altre opere e artisti, se poi passate da Ostuni una visita è d’obbligo.

acrilici su legno ritagliatoin alto a sinistra: Vincenzo Mascoli – a destra: acrilici su legno ritagliato di Ugo Nespolo.
in basso a sinistra: Nicola Curri.

Luca Alinari

Enzo Abasciàarte contemporaneaceramiche C.Altagrazia

l'arte contemporanea a Ostunisul fondo un’opera di Mattia Bellisario, scultura Enzo Abascià.

Enzo Abascià,

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , , , / 0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *