autoproduzione, ecologia e designer emergenti

Sabato sono stata a Trento a visitare Open Design Italia, una fiera ancora giovane, creativa, che ha presentato 73 progetti accomunati dalla ricerca e dalla capacità di aver risolto l’intera filiera produttiva, con il fine di renderla il più corta possibile, verso un design autoprodotto ed ecocompatibile. Ecco i progetti che ho preferito e che più mi hanno incuriosita:

Sedia da regista a dondolo di SWING DESIGN: prodotta artigianalmente in Italia, richiudibile con minimo ingombro, con seduta e schienale intercambiabili. Il progetto che ho preferito: ironico, semplice, elegante, pratico, stabile.
sedie da regista esterni

BASSETHOUNDSFACTORY: divertentissime lampade costruite riutilizzando oggetti da cucina. Meraviglioso l’entusiasmo del designer mentre mi spiegava le varie opere.design autoprodotto

Tajine Wood di Laura Calligari per ATELIER MACRAMÈ: svuotatasche, imbuto, portafiori. Divertente e funzionale, con echi scandinavi.atelier Macramè

Maioliche Pop Up di AMAARO, laboratorio creativo di ceramiche “gratificanti come un’opera d’arte ma economici come le produzioni industriali.”
ceramiche mattonelle esagonali

Puntini 15 di NEARCH: porta CD ma perché no anche libreria, personalizzabile con la possibilità di infinite lunghezze. Bei colori, bello il contrasto di materiali.mensole libreria ferro sottili

Salvamacchia Eatshoot di DEFACTS + HENRY&CO: bavaglino simpaticissimo, personalizzabile, pratico ed ecologico. Divertenti e simpatici anche i designers.
bavaglino ecologico

Mod2+ di EVASTOMPER STUDIO è una sedia che diventa tavolo o un tavolo che diventa sedia: facile, pratico, leggero. In vendita il file da realizzare dal vostro Fab Lab di fiducia.open design italia  artigianato

Melacolori di 3AF, porta pastelli a cera realizzato dai rimasugli di colori a cera, riciclati e resi ergonomici per le mani dei più piccoli.melacolori 3AF

Avete scelto il vostro progetto preferito? Scrivetemi, continuerò a tener d’occhio questi nuovi giovani designer. Mercoledì come promesso il tour del mio bagno ospiti.

Tutte le foto sono di mia proprietà, se volete riutilizzarle basterà citare la fonte e comunicarmelo.

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…