di creatività e donne fantastiche

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

Tra il 20 e il 22 Novembre a Bologna ci sarà il Mondo Creativo, la fiera della creatività e del fai da te. Io ci sarò, pronta a mostrarvi in diretta la fiera e a conoscere tante colleghe blogger e creative, non vedo l’ora! Mi sono già iscritta a un paio di corsi: quello di Donata (Le bianche margherite) e di Chiara (Il castello di zucchero).

fiera Fai da te Bologna
E visto che stiamo parlando di creatività, che il Natale si avvicina e che Bologna nasconde magici talenti, oggi vi presento RiSalto, una bottega creativa, un’associazione culturale, un insieme di donne, di artigiane che insieme hanno aperto uno spazio carinissimo nel centro storico di Bologna, in via Rialto, a due passi da casa mia. Sarà un caso?

Pl2a1design
è il progetto di Anna Grandi: un mix di passioni per il vintage, i tessuti e il recupero che insieme ridanno vita a vecchie sedie e poltrone rendendole uniche e inaspettatamente contemporanee. Come non innamorarsi dei tessuti scelti o prodotti da Anna?

negozi Bolognamade in Bolognarisalto Bolognanegozi arredamento Bolognasweet as a candy Bologna

La bottega. Anche il vecchio frigorifero prende vita rivestito da un’originale carta da parati.

frigorifero rivestito carta da parati
Caccia Grossa

di Susanna Marabini. Adoro i trofei ecologici, in carta riciclata poi..sarebbe perfetto nel mio salotto.

animali carta riciclata

Grim & Marius
è il marchio creato da Denise Ciccardi: appendiabiti meravigliosi che presto vedrete a casa mia, ma soprattutto..

appendiabiti diy

coloratissimi lampadari recuperati e completamente rinnovati. Tutto è nato dalla riscoperta di gocce di ceramica prodotte negli anni 70 dal nonno di Denise, pittore e ceramista, e dimenticate per circa quarant’anni. Grim&Marius è originale, unico e fantasioso. E..
non chiedete a Denise lampadari bianchi!

Grim & Marius lampadari

lampadario Murano colorato

I Quadritos 
Brunella Tegas e i suoi Quadritos mi avevano già conquistata durante la Bologna Design Week. Piccoli altari pagani ispirati da un viaggio in Messico, nei quali viene perpetuato il ricordo di uomini e donne la cui vita è stata importante, personaggi che si fanno rappresentazione delle passioni umane e in cui ognuno di noi può riconoscersi.
In questi piccoli contenitori colorati prendono forma suggestivi microcosmi: individui dalle vite straordinarie, attentamente studiate da Brunella, che ognuno di noi può rincontrare, scoprire, ricordare come persone con cui abbiamo un legame.

idee regalo originali idee regali nataleBrunella Tegas quadritos

Vintage Collage
è il progetto di Maria Grazia Preda, delicati quadretti nati dal recupero di pagine di riviste degli anni cinquanta, reinterpretando in chiave contemporanea i soggetti dell’epoca, con un approccio giocoso ed ironico. I messaggi presenti nei collage di Maria Grazia  sono positivi, divertenti e ottimisti, fedeli a quella voglia di rinascita tipica del dopoguerra e degli anni del boom economico.

Maria Grazia Preda vintageRiSalto via Rialto Bolognacollage vecchie riviste moda

AniMANIli 
nasce dalla collaborazione tra la designer Carlotta Fiorini e l’artista Serena Balbo, che insieme aspirano a creare una moda etica scegliendo una produzione a basso impatto ambientale, attraverso la scelta di materiali organici e di recupero di alta qualità.

scarpette neonato handmade

Up-cycle-Project
nasce dall’amore di Chiara Gennari per il vintage e il recupero creativo. Ed ecco che un vecchio baule diventa un elegante divanetto.

baule vintage trasformato

sgabelli lattiere riciclateMiss Lamparita
E poi c’è Miss Lamparita. E Miss Lamparita sono un padre e una figlia che amano smontare, rimontare e recuperare cose vecchie. Reinventare una nuova funzione per gli oggetti di uso comune, fortunatamente ormai lo facciamo in tanti, ma non tutti così bene.

lampada recupero tazze ceramicaventilatore riciclato

Queste erano solo alcune delle meraviglie presenti da RiSalto.E queste sono le splendide donne da cui queste meraviglie nascono.

associazione culturale femminile

A prestissimo. E ricordate di partecipare al compleanno a casa di Roregali!

 

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , , / 1 Commento

1 Commento su di creatività e donne fantastiche

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *