Il fuorisalone di via Ventura

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

La Milano Design Week è terminata. Oggi però per #WEBLOGsaloni inizia un’altro periodo pieno, quello dei racconti e della selezione di tutto ciò che abbiamo visto e che merita di essere mostrato ai lettori. Io ho deciso di cominciare dal Fuorisalone di via Ventura, zona dove vedono la luce prototipi e sperimentazioni di giovani studenti di design da tutto il mondo.

via ventura designVentura Lambrate è un design district temporaneo, un quartiere industriale ormai riqualificato a nord est di Milano, dedicato proprio ai designer emergenti, al loro talento e al loro primo approccio con il pubblico, professionisti del settore e non.

Beckmans college design
Arrivata a Ventura sono stata invasa dalle Bolle di luce di Giopato & Coombes, e mi sono detta che, se anche quest’anno ho dovuto sacrificare via Tortiìona, ne è valsa la pena. La scommessa era quella di rendere questa sospensione dalla percezione leggera, proprio come bolle di sapone.
Vi assicuro che ci sono riusciti alla perfezione.

Bolle lights
Da Stoccolma lo studio Brieditus & Evans porta Re Rag Rug, meravigliosi tappeti intrecciati a mano da t-shirt riciclate. Design sostenibile, ecologicamente e socialmente, un progetto in 12 mesi, 12 tappeti, 12 tecniche diverse. Il primo sulla sinistra è Kasuri ed è stato un colpo di fulmine.

re rag rug
Dyed Wooden Textiles
di Elisa Strozyk: arazzi, pezzi unici, in legno tinto di acero e cotone. Avete capito bene: metà legno metà tessuto, vi assicuro morbidissimi.

elisa strozyk
Pieke Bergmans
presenta la collezione Light in the dark, divertentissima. I suoi vasi in vetro mi hanno fatto venire voglia di prendere un pesciolino rosso.

ventura lambrate fuorisalone
Atelier Monté
porta a Milano forse il mio pezzo preferito: The Art of Deception, una lampada creata dal cuore di un maiale, ironica dimostrazione di quanto la scienza possa ormai manipolare il corpo umano. Un organo che diventa design, riciclato per uso estetico.

organo lampada design
Space Frames
è l’installazione luminosa presentata al Fuorisalone dallo studio Mieke Meijer di Eindhoven e Roy Letterlé. Rappresenta archetipi architettonici stilizzati: archi, colonne, murature..Sottili strutture in legno racchiuse da un tessuto teso e leggerissimo.

olandesi ventura lambrate
L’architetto Daniele Colombati, GG-loop studio, presenta il tavolo Diatom e altri due pezzi di una collezione flessibile e modulare. Mi ha molto colpito la leggerezza della base e la scelta del colore degradè che arriva a fondersi in prossimità del piano in cristallo. Il nome deriva dalle Diatomee, organismi unicellulari racchiusi all’interno di una parete cellulare in silice, di forme diverse e asimmetriche che hanno ispirato la struttura del tavolo.

Diatom Daniele Colombati
Phases IV
dello Studio Jeroen Wand sono vasi multicolore realizzati tramite due fasi di lavorazione del gesso.

design ventura
La Penta Collection, del designer Anon Pairot per Eqologist, è in fibra naturale, un mix di pentagoni e triangoli che rendono qusta sospensione rigida e resistente.

Penta Collection Anon Pairot
ONE lighting
di Ceren Dabag, una giovanissima designer con base a Instambul.

collective raw
La Gro bench di Therese Damkjaer è una delle cose più comode su cui mi sia mai seduta. Una panca ispirata ai funghi e alla loro propagazione. I punti morbidi e removibili attenuano il freddo del metallo e sono divertentissimi da riposizionare.

Therese Damkjaerdesigner emergenti fuorisalone
Il designer polacco Robert Bronwasser affronta il Fuorisalone rispondendo alle 4 principali attività che si svolgono in casa: sedere, mangiare, lavarsi e dormire.

Bronwasser bathbronwasser sleepdesign danese fuorisalone

Design needs to be smart, modest, iconic, logical and enjoyable.

tavola danesedesign danese milanoSpero vi sia piaciuta questa passeggiata tra i garage di via Ventura e i loro giovanissimi designers. Ho così tante belle cose da mostrarvi.
E se avete voglia di una vera e propria full immersion nella Milano Design Week seguite la pagina Facebook #WEBLOGsaloni per essere aggiornati in diretta su tutte le pubblicazioni dei post delle mie colleghe.

salone del mobile

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, / 2 Commenti

2 Commenti su Il fuorisalone di via Ventura

  1. greta
    18/04/2016 at 11:41 (1 anno ago)

    Ottimo articolo, molto interessante. Mi piace molto il tuo blog, complimenti! (e graficamente è pazzesco 😉

    Greta

    Rispondi
    • Ro
      18/04/2016 at 21:56 (1 anno ago)

      Greta grazie, che gentile che sei..ci saranno tanti altri post dalla Milano Design Week, fammi sapere che ne pensi :-)

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *