Il nostro giardino in Puglia

Da quando sono arrivata in Puglia mi chiedete sempre due cose: un post su Ostuni e l’home tour della mia casa a mare, che poi è casa dei miei genitori. Il post su Ostuni arriverà presto, probabilmente anche più di uno. Oggi partiamo dalla nostra casetta a mare, in particolare dal giardino, perché sull’interno ci sto ancora lavorando, i miei sono degli accumulatori compulsivi…

arredo giardino
Anche se non è esattamente come vorrei adoro il nostro giardino, è pieno di sdraio, dondoli e comode sedute per riposare e prendere il sole, e poi Nina impazzisce per la caccia alle lucertole, quando arriviamo in Puglia si dimentica totalmente di me. Mai come in questi giorni, passati a scegliere le piante per il nuovo studio, mi sono resa conto di quanto sia importante essere affiancati da un paesaggista o da un bravo giardiniere per riuscire ad avere un giardino curato ma anche coerente con il clima, l’esposizione e il territorio in cui si trova.

arredo giardino
Per esempio abbiamo un pergolato con una Bougainvillea che avrebbe dovuto fare ombra su un grande tavolo progettato dal nonno; in realtà la Bougainvillea si arrampica solo su 3-4 delle colonnine formanti il portico, e soprattutto sfiorisce prima ancora che inizi l’Estate.

bougainvillea
E poi ci sono vasi di ogni tipologia, lanterne, tessuti e ovviamente le immancabili ceramiche pugliesi. Ogni anno tento un fallimentare processo di decluttering, fosse per me eliminerei la maggior parte dei fiori colorati per lasciare il verde e giusto qualche tocco di bianco.

arredo outdoordondolo shabbystelle marinesedia sdraio designceramica Grottaglie
Le sdraio a fiori, ormai lo saprete bene, sono la novità della nostra Estate 2018.

sdraio colorate panchina legno esternoverde giardinogiardino pugliese
Non potevo scrivere un post sulla mia casa a mare senza mostrarvi almeno uno dei 9 attuali componenti la colonia felina, sul muro di confine con il vicino.

casa blogger interior

Vi state chiedendo che fine abbia fatto Nina? La caccia alle lucertole è davvero davvero stressante.

NinaE voi? Avete il pollice verde o come noi confidate nella vegetazione spontanea? Il prossimo anno promettiamo di affidarci a qualcuno di competente per riempire il povero spoglio pergolato.

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…