la cameretta di un duenne tra stile nordico e vintage

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

Oggi vi mostro il progetto d’arredo della cameretta di un duenne. Mi sono divertita tantissimo a raccogliere le varie ispirazioni e poi scegliere tra infiniti coloratissimi arredi.

Le indicazioni del cliente, o meglio dei suoi genitori?
– una camera non eccessivamente maschile.
– funzionalità ed estetica.
– eventuale inserimento di arredi recuperati o riciclati.
– il bimbo ama le stelle.
– mantenere armadio e lettino già presenti.

Sono partita con la ricerca di camerette colorate, stickers o carte da parati con le stelle di cui il bimbo è appassionato. Ho scelto di seguire un mood tipicamente scandinavouna cameretta luminosa ma con qualche dettaglio vintage, per un risultato più accogliente e personale.

stickers stelle cameretta

1. 23. 4. carta da parati color carta da zucchero

Ho pensato così di inserire un angolino con un piccolo tavolo da disegno, partendo da una sediolina rossa Ikea già presente in casa, e una morbida e calda zona lettura definita da una simpaticissima tenda da indiani o da tanti soffici materassini colorati e comodi cuscinoni su cui stendersi.

cameretta bimbo vintage1. 2. 3. 4.

Ed ecco il mio progetto. Ho deciso di sostituire le maniglie in acciaio dell’armadio con tanti pomelli colorati, ispirata dall’idea che la mia amica Alessandra ha messo in pratica per la cassettiera del suo baby G.

cameretta carta da zucchero1. 2. 3. 

I colori principali sono il rosso, sono partita dal colore della sediolina Ikea già presente in casa, e il carta da zucchero, proposto per le 4 pareti della cameretta. Un caldo tappeto crochet per giocare sul pavimento anche d’inverno, tanti morbidi materassi per leggere  e riposare, ceste colorate per riporre i giocattoli (Nobodinoz, su Smallable.com).

materassini cameretta1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

Nell’angolo opposto un banchetto vintage per i primi disegni, un paio di cassette della frutta riciclate per libri e peluche. Tanti decori colorati e una bellissima lavagna vintage recuperata dalla zona living e inserita in cameretta, vicino alla zona “studio”.
Così tutte le funzioni sono ben definite ma..con allegria e divertimento.

lavagna vintage cameretta

1. 2. 3. 4. 5. 6. 

Infine, una piccola confidenza. Il progetto non è stato apprezzatissimo dalla cliente, per cui sono pronta alle vostre più feroci critiche. Anche gli architetti possono sbagliare.
A prestissimo!
Quasi tutti gli arredi scelti li trovate su Smallable.com

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , / 3 Commenti

3 Commenti su la cameretta di un duenne tra stile nordico e vintage

  1. paola Pirritano
    10/12/2015 at 12:29 (2 anni ago)

    I progettisti devono essere tecnici e psicologi e non è per niente facile. Posso dirti che io ho sognato guardando queste ispirazioni e se fossi ancor una bambina duenne (quindi hai azzeccato anche il non troppo maschile) la mia stanzetta la vorrei proprio così…

    Rispondi
    • Ro
      11/01/2016 at 16:40 (2 anni ago)

      Paola non sai quanto apprezzi il tuo commento, la mia cliente mi ha detto che non l’avevo ascoltata, che era una camera troppo maschile..mi era dispiaciuto così tanto dopo tutto il lavoro svolto.

      Rispondi
  2. Elisa - Easy Relooking
    11/01/2016 at 15:25 (2 anni ago)

    Concordo col commento precedente, molto spesso la parte psicologica diventa fondamentale! Cmq anche io sono alle prese con la progettazione di una cameretta per una bimba piccola, vedremo!

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *