Studio Talent, secondo appuntamento

Oggi è Giovedì. Pronti per il secondo appuntamento con le case arredate dallo Studio Talent? Oggi siamo a Ostuni, il mio bianchissimo paese, nella parte storica. Una breve descrizione, tante foto e qualche altra domanda a Cosimo.

“In primo luogo il progetto nasce con l’intenzione  di avere un involucro tutto bianco (pareti, pavimenti, rivestimenti) proprio per rafforzare il “bianco” del nostro centro storico e dare volume  al colore stesso. E’ come se il bianco non fosse solo il colore di facciata ma avesse lo stesso spessore delle ampie murature. All’interno di questo involucro candido sono posizionati oggetti e mobili che si distinguono sia per la loro funzione che per il colore, senza voler necessariamente appartenere al luogo. Tutti gli  arredi sono stati scelti insieme ai proprietari, (una coppia di Bari che trascorre spesso il fine settimana a Ostuni,) di design o di antiquariato acquistati da MenoèPiù, a Ostuni.”
Se avete perso il primo appuntamento con lo Studio Talent potete trovarlo qui.

Mi piace tantissimo l’infisso in ferro obliquo a contrasto con la pietra. Come siete arrivati a scegliere questo materiale e questa forma in particolare?

Per quanto riguarda l’infisso in ferro obliquo, l’infisso è normalissimo, rettangolare con profilo sottile in metallo colore grigio. Abbiamo aggiunto un imbotto sporgente come un “cannocchiale” che indirizza la visuale dall’interno, la sua forma però è irregolare in quanto corregge visivamente l’inclinazione della cornice in pietra esterna che, per ragioni credo statiche, nel tempo si è deformata.

Il ferro è il materiale che più usate nei mobili progettati da voi. A cosa è dovuta questa scelta?

Il ferro è un materiale duttile, plasmabile e resistente che si presta sempre alle più imprevedibili soluzioni tecniche e di design. Molto spesso lo utilizziamo al “naturale” e trattato semplicemente a cera.

Contenitori, letti, tavoli.. spesso nei vostri mobili sono presenti le ruote. E’ un’esigenza pratica o ha anche finalità estetiche?

L’arredo è di per se “mobile” ossia in “movimento”. La possibilità di rendere anche lo spazio “dinamico” va oltre alla finalità estetica o pratica ma consente a chi lo vive di rifuggire dalla “staticità” imposta da molti arredi. Questo il leitmotiv dei nostri arredi.

Grazie, a Giovedì prossimo.

www.studiotalent.it                                                www.talentitalia.com

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…