Vacanza Toscana, in viaggio con Nina

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

Il mio regalo di compleanno quest’anno è stato una vacanza in Toscana, una regione bellissima, che in qualche modo mi ricorda la mia Puglia. Antonio ha pensato a un viaggio studiato appositamente per portare Nina con noi, e devo dire che la Toscana si è rivelata davvero una regione dog friendly, così anche lei ha avuto il suo regalo di compleanno, 4 giorni programmati per viaggiare con il proprio amico a 4 zampe. Ve li racconto:

agriturismo Campiglia Marittima
Abbiamo scelto un agriturismo a Campiglia Marittima, a pochi minuti d’auto dal mare, e ne siamo stati felicissimi. Giulia e David ci hanno fatto sentire a casa, questa volta ci siamo fatti guidare totalmente da loro, nella scelta delle spiagge, dei borghetti da visitare e soprattutto sui posti in cui mangiare. Non saremmo potuti essere più soddisfatti. Da AriaToscana tutto è pensato per accogliere i cani: gli appartamenti con il giardinetto recintato, il verde intorno l’agriturismo, con la doccetta per il ritorno dal mare, e il parco in cui lasciarli liberi a giocare e fare agility.

vacanza con cane
Dopo un lungo inverno in città Nina ha passato qualche giorno all’aria aperta, e ha finalmente fatto il primo bagno di stagione. Abbiamo anche scelto di cenare una sera a casa, facendo la spesa a Venturina, dove il Conad accoglie anche i cani, e cucinando in appartamento.

senza titolo-1c
Il nostro appartamento si chiamava Maestrale, travi a vista e scorci dell’originale muro in pietra mi hanno conquistata.

Aria Toscana Campiglia Marittima
E adesso vi racconto alcuni dei borghetti della Val di Cornia:

SUVERETO è uno dei borghi più belli d’Italia, l’abbiamo visitato di sera ed è stato davvero suggestivo passeggiare tra le mura medievali da cui si scorgono il Mar Tirreno, il Golfo di Follonica e l’Isola D’Elba. In questo piccolo paesino di 3000 abitanti abbiamo anche gustato la cena più buona del nostro viaggio, che difficilmente dimenticherò, per cui se passate da quelle parti un pasto da I’Ciocio dovrete assolutamente concedervelo, la mise en place poi è straordinaria. vacanza Toscana
SAN VINCENZO
è la classica località balneare, 12 km di litorale con bellissime spiagge attrezzate e la possibilità di una piacevole passeggiata sul porto turistico o nel centro pedonale per guardare le vetrine. Qui ho acquistato i piatti in ceramica a foglie che tanto vi sono piaciuti su Instagram.
Shopping a San Vincenzo: La Meridiana, Corso Vittorio Emanuele 115.

CAMPIGLIA MARITTIMA: è un altro borghetto medievale davvero suggestivo, abbiamo passeggiato tra un labirinto di vicoletti in pietra dopo aver fatto colazione in una storica pasticceria. Dalle colline, attraverso una strada costeggiata da rilievi terrazzati con coltivazioni di olivi secolari, si scende verso Venturina Terme dove si trova il Parco Termale con stabilimenti e strutture ricettive.Val di Corniaborghi Toscana

POPULONIA si trova su uno dei due promontori che formano il golfo di Baratti. Salite sulla torre, la vista è mozzafiato.

borghi tascana
BOLGHERI
è il paese delle meraviglie, in assoluto il borgo che ho amato di più, coloratissimo, pieno di localini deliziosi arredati con incredibile gusto. E poi qui ho mangiato il muffin più buono della mia vita, forse secondo solo a quello preparato per me da Macchia’s mood.

vacanza con cane

vacanza mare Toscana
E poi a Bolgheri ho incrociato Villa Toscana, un meraviglioso ed elegantissimo concept store pieno di ricercati complementi d’arredo, abiti, gioielli e una selezione di prodotti tipici toscani. Lasciatevi ispirare dalle bellissime foto di Stefano Scatà.

Villa Toscana Populonia

LE DOG BEACH:

– Pascià Glam Beach, località Perelli, Piombino. Spiaggia attrezzata con baretto per        stuzzicare qualcosa. A pochi minuti trovate lo stabilimento balneare Bagnoskiuma, i cani possono accedere al ristorane e fanno un’ottima cucina di pesce.
– Baratti. Un piccolo tratto di spiaggia non attrezzato a due passi dal golfo di Baratti. Anche in questo caso però a meno di 100 m troverete un baretto per stuzzicare qualcosa e dissetarvi.
Dog Beach di San Vincenzo. La mia preferita, attrezzata, prima di arrivare alla spiaggia troverete un negozietto con tutto il necessario che potrebbe servirvi per il mare con Fido e il baretto sulla spiaggia prepara degli ottimi piatti di pesce per il pranzo, freschi e leggeri. La spiaggia è affiancata da una grande pineta in cui potrete godere dell’ombra e il vostro cagnolino fare un po’ di agility. Hanno un sito web aggiornatissimo, dateci un’occhiata.

spiagge cani Toscanabao beach
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA 

Prima di tornare a Bologna ho costretto Antonio ad allungare il percorso verso Castiglione delle Pescaia. Ci eravamo stati 3 anni fa e me ne ero innamorata, anche perché proprio lì, in un posto chiamato Il Ritrovino, ho mangiato la mia prima panzanella, un piatto che in Estate preparo spessissimo. Allora avevo anche acquistato delle scarpine da mare fatte a mano, semplicissime ed eleganti, perfette sotto gli abitini durante le serate estive. Le prime erano state distrutte da Nina quando era ancora cucciola, così la prima tappa, appena arrivati in paese, è stata da I Rigattieri per riacquistare i miei sandaletti.
Infine un negozietto che adoro perché arredato con mobili vintage, carte da parati e i tessuti Lisa Corti che tanto amo; Circus è un negozio di abbigliamento e accessori da sogno, e ha due delle mie aziende preferite: Campomaggi e Majo.

Castiglione della pescaia

La nostra vacanza non poteva che terminare con un pranzo sul mare, questa volta al Bagno Santa Lucia a Marina di Castagneto Carducci.

Marina di Castagneto CarducciNon vedo l’ora di programmare la prossima vacanza in Toscana, per ora preparo la valigia per la prossima meta, domani si torna in Puglia!

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag: / 3 Commenti

Ti potrebbe piacere

3 Commenti su Vacanza Toscana, in viaggio con Nina

  1. laura cappelli
    09/07/2018 at 23:26 (4 mesi ago)

    Ciao Ro,
    sono una tua follower, vivo e lavoro a Milano, ma sono fiorentina… e il mio nido/rifugio e’ proprio nel COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA!
    Io sono sicuramente di parte, ma e’ davvero una zona speciale!
    Ho deciso di scriverti perche’ ho pensato che forse potresti aiutarmi.
    Lavoro per la società’ Balich Worldwide Shows, se non ne hai sentito parlare puoi dare un occhio al sito http://balichws.com. A fine agosto organizzeremo un festival di 4 giorni a Milano, zona Darsena. Tra le altre aree, vorremmo allestire un paio di zone lounge e mi chiedevo se puoi suggerirmi aziende che potrei contattare per verificare interesse in formule di cambio merce, ovvero disponibilità’ a “prestarci” elementi di arredo da esterno in cambio di visibilità sui materiali promozionali del Festival. Spero di ricevere presto tue, intanto grazie! Laura

    Rispondi
  2. Italo Paccoi
    10/07/2018 at 11:01 (4 mesi ago)

    Ciao Ro! Sono assolutamente d’accordo con te, i luoghi che hai citato sono molto carini. Se ti ricapita di tornare dalle nostre parti, ti consiglio anche di fermarti di passare in altri paesi che si trovano non distanti da Grosseto, come ad esempio Magliano (molto bella la cinta muraria) e Pereta (la trovi sulla strada che porta ai Borghi del Tufo, altra meta da non perdere, ossia Pitigliano, Sorano e Sovana).

    Rispondi
    • Ro
      10/07/2018 at 13:38 (4 mesi ago)

      Italo grazie mille,
      segno tutto per il prossimo viaggio, mi piacerebbe tanto tornarci in Autunno.

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *