Vacanze a Ostuni: pranzi, cene e aperitivi

Condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

In tantissimi su Instagram mi avete chiesto idee e consigli su cosa fare, dove dormire, mangiare e fare shopping a Ostuni. Oggi cominciamo con pranzi, cene e aperitivi. Non potendo inserire tutti i posticini che frequento nel mio paese o nelle zone limitrofe, d’ora in poi vi salverò nelle stories altri suggerimenti. E se voi avete altri locali, ristoranti da consigliare o esperienze da raccontare, lasciate un commento così saranno utili a tutti.

vacanza Ostuni
APERITIVO
Pausa cafè: locale carinissimo con divanetti e tavolini sulla scalinata più frequentata del centro storico. Ci sono particolarmente affezionata, il proprietario era lo chef di uno dei ristorantini più buoni in cui sia mai stata.
Vini e Spuntini: localino vista piazza, perfetto per un aperitivo o un pranzetto veloce con taglieri e prodotti tipici. E poi il progetto è firmato Studio Talent
Borgo Antico: location molto carina, i diversi tavolini seguono una lunga, curva e suggestiva discesa che parte dalla famosissima porta blu. Perfetto per un tagliere o per bere qualcosa. Ma non ordinate la caponata!

localini Ostuni
Pausa Cafè, scalinata Antelmi

CENA
Osteria del tempo perso: il mio preferito in assoluto, una cena che non dimenticherete facilmente. Location fantastica e i giovani proprietari gentilissimi.
Osteria Monacelle: piatti della tradizione rivisitati con una suggestiva cucina a vista.
Casa San Giacomo: tipico, romantico, elegante, un ex frantoio scavato nella pietra. Ottima la carne…e se sarete fortunati potrete ammirare nonna Rosetta fare le orecchiette sul momento.
Fave e Fogghje: appena aperto, appena provato. Osteria tipica, un po’ casa della nonna, con 20€ potrete gustare un vero tipico pranzo ostunese: fave, orecchiette con le cime di rapa, braciole e polpette…

cenare OstuniOsteria del Tempo Perso, via Tanzarella Vitale 47

mangiare Ostunila famosissima Porta Blu

E IL PESCE?
Il pesce lo andate a mangiare sul mare.
Alla Forcatella, da Alba Chiara, location spartana ma letteralmente sul mare. Le polpette di pesce non potete perderle.
A Savelletri all’Osteria del Porto. La loro pasta ripiena su crema di scampi e le linguine all’astice sono sublimi.

ristoranti Ostuni

blogger OstuniFave e Fogghje, vico Antonio Fratti n.8

DOPO CENA
Uno smoothie da Cicinedda Fruit Bistrot non potete perderlo, localino carinissimo a due passi da piazza sant’Oronzo. E se vorrete una pausa dal caos di Agosto sul retro troverete qualche tavolino raccolto in una tipica stradina ostunese.
Riccardo café è un cult, uno di quei posti in cui non puoi non passare se sei in vacanza a Ostuni. Nel cuore del centro storico, l’interno è scavato nella roccia, l’esterno sono pouf e tavolini colorati su una tipica scalinata del paese.

aperitivo Ostuni

Infine, so che vi sembrerà assurdo consigliarvi un ristorante giapponese a Ostuni, ma Sho-Ann è uno dei migliori della Puglia, se doveste fermarvi in paese a lungo e siete degli appassionati, merita una cena.

DOVE DORMIRE
Alcune delle mie strutture preferite, case e b&b, a Ostuni le ho già pubblicate. Vi lascio i link qui sotto ma ne arriveranno altre, su Instagram o nel prossimo post.
Casa d’autore: un palazzo storico da sogno arredato mixando mobili antichi e contemporanei.
Casa Albeda: le ho dedicato 3 post, è una casetta deliziosa in pieno centro storico; si trova nella piazza della Cattedrale, a due passi dalla galleria Orizzonti e di fronte a un altro dei miei ristorantini del cuore: Osteria Piazzetta Cattedrale.

Osteria Piazzetta CattedralePiazza Beato Giovanni Paolo II

Masseria Moroseta: una masseria moderna, perfetta se non avete voglia di stare nel caos turistico del centro storico, ma comunque vicinissima al paese. Godetevi la piscina, i simpaticissimi bulldog di Carlo e la cucina di Giorgia Eugenia, giovanissima chef dalle mani fatate.

dormire OstuniMasseria Moroseta, contrada Lamacavallo, Ostuni

Non temete, arriverà un altro post dedicato allo shopping.

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , , / 2 Commenti

2 Commenti su Vacanze a Ostuni: pranzi, cene e aperitivi

  1. Vincenz
    28/07/2018 at 16:59 (2 settimane ago)

    Ottima selezione che condivido tutte pienamente.
    Come Casa-Vacanza potrei segnalarti “La Lamia 1864” info http://www.lalamiaostuni.it
    Grazie e buon pomeriggio
    Vincenzo

    Rispondi
    • Ro
      29/07/2018 at 03:17 (2 settimane ago)

      Ciao Vincenzo,
      Grazie mille per aver condiviso le mie scelte e per la tua utile segnalazione di una struttura che non conoscevo, molto carina e caratteristica.

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *