A casa di Ro Ostuni: la zona notte

A casa di Ro Ostuni continua con la ZONA NOTTE al secondo piano.
Salendo una rampa di scale (le scale di un palazzotto storico permettono a noi Ostunesi di mantenerci in forma) si arriva nella stanza da letto coperta da una particolarissima volta a botte lunettata, dove proprio la vela di una delle lunette definisce la nicchia in cui è incassato un antico letto africano, ereditato dal precedente proprietario, colorato dalla testata custom realizzata con tessuti di Livio De Simone.
A casa di Ro Ostuni ogni piano ha un tessuto che lo caratterizza.

testiera letto
I giochi disegnati dalle volte in questa casa sono particolarissimi, probabilmente frutto di stratificazioni temporali. Tra la rampa che porta al primo piano e i gradini in marmo che danno sul terrazzo solo due mensole: per la tv, una fotografia di famiglia, ceramiche del posto e qualche libro da far sfogliare agli ospiti di una casa editrice pugliese.
La Congedo Editore pubblica ogni anno dei volumi dedicati alla Puglia e alle sue straordinarie tipologie edilizie.

 

la Triedro Morsetto, disegnata da Joe Colombo per Stilnovo nel 1970.

A parete cuori sacri in ceramica disegnati e realizzati a Martina Franca. Ci tenevo a inserire dei pezzi di Puglia, senza cedere al classico pumo, ormai presente in tantissime strutture. A Settembre dedicherò dei post anche agli artisti e alle creazioni presenti ad a casa di Ro Ostuni”, promesso!


Dalla zona notte si accede a una grande stanza visualmente divisa da un antico cassettone di famiglia.
Sulla sinistra la zona dedicata al bagno, sulla destra la cabina armadio.
Lo specchio sul cassettone, quando la porta è aperta, permette di riflettere la luce della finestra di fronte. Raramente un’abitazione cielo-terra nel centro storico di Ostuni è così luminosa in ogni ambiente. In questo caso, oltra alla luce, 2 finestre, su due lati paralleli del primo piano, creano una piacevole corrente anche d’Estate.

architetto Ostuni
La CABINA ARMADIO altro non è che una composizione Ikea a parete, praticissima, rigorosamente studiata con una parte dedicata a lunghi abiti estivi e leggeri, odio quando la parte finale si stropiccia toccando il fondo dell’armadio, se poi l’abito è in lino..Il cassettone di famiglia e un altro pezzo che ha fatto la storia del design:

la lampada Cocoon Gatto, disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1960 per Flos.

ikea hack
Vi è venuta voglia di acquistare una delle lampade presenti a casa di Ro?
Ricordatevi di correre nelle stories in evidenza sulla mia pagina Instagram, c’è un

codice sconto (ACASADIRO20) con una sorpresa che scoprirete solo nelle stories

su questi e tanti altri prodotti in vendita sullo shop online di  Archiproducts. Se non avete Ig inviatemi un’email su info@acasadiro.com, prometto di accontentare tutti; non vedo l’ora di ricambiare questi 9 anni di dedizione e vedere i prodotti che avrete scelto ambientati nelle vostre case.

Ristrutturare Ostuni
Nel BAGNO un mix and match di stili, come in tutta la casa. Una composizione di specchi vintage gioca con la mia lampada feticcio e un lavabo dalle linee geometriche e pulitissime.


Nella doccia delle finte cementine in gres sono state ricoperte dal microcemento grigio, a richiamo del pavimento in cemento industriale ha anche eliminato le fughe tra una piastrella e l’altra.

composizione specchi
Il lavabo in Solid Stone ha un ripiano profondo per poggiare saponi, porta spazzolini e cose di prima necessità, mentre sotto, un pratico spazio accessori mi permette di riporre gli asciugamani puliti per gli ospiti durante la stagione estiva, in Inverno sarà perfetto per i miei trucchi e prodotti skincare.

docia walk in
Terminata la zona notte vi aspetto per l’ultimo piano di a casa di Ro Ostuni, il mio preferito, la terrazza con vista. Non vedo l’ora di inaugurarla con la prima cena tra amici.

pavimento microcemento

Questo post non è sponsorizzato.

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…