Ormai conoscerete bene la mia passione per i mercatini dell’antiquariato e dell’usato. Ve ne ho parlato spesso, ma oggi ho pensato di indicarvi, in un unico post, i miei luoghi preferiti per cercare oggetti antichi, vintage o semplicemente usati:
Il mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta, probabilmente il più famoso in Italia, coinvolge l’intera cittadina a due passi da Padova. Potrete passeggiare tra gli oltre 800 espositori che occupano la piazza di via Contarini, le viuzze circostanti e l’interno dell’ex jutificio Camerini.
QUANDO Ogni ultima Domenica del mese
La Fiera Antiquaria di Arezzo compie quest’anno mezzo secolo e si sviluppa per tutto il centro storico aretino con oltre 400 espositori. È la fiera antiquaria per eccellenza, non troverete solo svuota cantine ma veri e propri pezzi unici di pregio, come anche modernariato e vintage. Ha un sito davvero ben curato con una mappa degli espositori precisa che vi aiuterà a non perdervi e a ritrovare quel pezzo su cui avete riflettuto troppo.
QUANDO Ogni prima Domenica del mese e il Sabato precedente
Mercanteinfiera a Parma. Ve ne ho già parlato così tanto. È una manifestazione di cui sono innamorata, un paradiso per chi è appassionato di tutto ciò che non è attuale. A Mercanteinfiera troverete mobili antichi di ogni epoca e provenienza, pezzi curiosi e unici, abbigliamento, oggettistica, preziosi e opere d’arte.
QUANDO Due edizioni annuali, la prossima sarà dal 29 Settembre al 7 Ottobre.
Non potevano mancare i miei mercatini del cuore, quelli vicini ai due posti in cui vivo: il mercatino di Piazza Santo Stefano a Bologna e quello di Martina Franca, entrambi ambientati in due bellissime location e con tantissimi espositori interessanti.
Mi raccomando, contrattate sempre!
QUANDO Bologna: il secondo week end del mese. Martina Franca, la terza Domenica del mese.
Infine una nuova bellissima scoperta di cui vi ho parlato già un paio di mesi fa: Mercatopoli. E la cosa più bella è che non devo aspettare un giorno al mese per poterci andare o percorrere lunghe distanze. Mercatopoli è una grandissima catena di negozi dell’usato, che trovate in tutta Italia, e se proprio non dovesse esserci uno store vicino casa vostra sapete che c’è anche lo shop online?!
Nel post precedente vi avevo parlato della mia esperienza di vendita, perfetta per chi vuole regalare nuova vita ad oggetti o abiti che non usa più, e che faranno felice qualcun’altro (probabilmente me). Io ovviamente, da compratrice compulsiva, dopo aver lasciato la mia lampada da vendere, mi sono subito catapultata alla ricerca di pezzi interessanti. I miei preferiti? La mitica Eclissi di Artemide, in perfette condizioni, e una bilancia Alfa vintage.
In realtà, in ogni negozio Mercatopoli, potrete trovare libri, riviste, abbigliamento, design, collezionismo, e tante tante altre curiosità.
E voi, cosa avete venduto o acquistato da Mercatopoli? Raccontateci la vostra esperienza su Instagram usando l’hashtag #iovendoconMercatopoliperché.
Mi lasciate nei commenti qualche indicazione sui vostri mercatini dell’antiquariato preferiti? A prestissimo!