apparecchiare in Puglia d’Estate

Una tavola estiva, informale ma curata, con qualche idea anche per segnaposti e centrotavola. Cosa non può mancare nell’apparecchiatura in Estate? Nella mia le ceramiche pugliesi, proprio ieri a casa di Ro sono arrivati questi nuovi bellissimi bicchieri in ceramica con i colori del mare. E così ecco la prima idee arredo per una tavola vacanziera:

LE CONCHIGLIE
A tavola preferisco sempre cose semplici. Un barattolo in vetro, qualche conchiglia e il centrotavola è pronto. Conchiglie anche come segnaposto e se i posti preferite assegnarli vi basterà dipingerci sopra l’iniziale del nome dei vostri ospiti.

tavola conchigliesegnaposto conchiglieapparecchiare estateSe avrete voglia di lasciare anche un pensierino a fine serata, un’idea sempre apprezzata e non troppo costosa è il piccolo pomo pugliese, ci sono ormai di tutti i colori.

idee segnaposto estate
IL FICO D’INDIA
La seconda idea per centrotavola e segnaposto viene dal matrimonio di una cara amica, che ha usato piantine aromatiche e pale di fico d’india per decorare i tavoli degli invitati. Un’idea semplice, che sfrutta un’altra caratteristica della mia terra e conferisce un tocco green alla tavola.

tavola maresegnaposto stoffaCome segnaposto un semplicissimo cuoricino in stoffa, anche questo a fine serata potrà diventare un gradito ricordino per gli ospiti, basta poco.

apparecchiatura estivaNel caso di una tavola estremamente informale, soprattutto se a pranzo, potrete usare lo stesso cuoricino in stoffa o un pezzo di spago per legare i tovaglioli che lascerete al centro della tavola.

apparecchiare d'Estate
GLI ABITANTI DEL MARE
Vi potrete divertire ad arredare la tavola con piatti e decori a forma di tutto ciò che riguarda il mare e i suoi abitanti. Io ho dato doppia funzione a un sottopentola a forma di pesciolino, usandolo anche come portatovaglioli. Una coppetta in ceramica a forma di conchiglia potrà contenere qualche aperitivo, in Puglia olive e tarallini, o essere usata come posacenere.

tavola pescioliniUn’altra idea segnaposto facile da reperire è l’iniziale del nome dei vostri ospiti. Io ho usato una letterina in ceramica, ma ancora più facile sarà trovarne alcune in legno dai negozi di fai da te o nei vari Brico presenti nelle vostre città. Solitamente le vendono grezze, potrete decidere voi se dipingerle, colorarle, rivestirle o lasciarle così.

segnaposto personalizzatoapparecchiare runnerSpero di avervi dato qualche ispirazione, pratica da realizzare ma con gusto. Tutto questo parlare di tavole mi ha messo appetito, corro a mangiare qualcosa..

tavola vichy

..e vi lascio con una tavola green.

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…