di pergolati d’Estate

Amo i pergolati. Chi mi segue su Fb o Instagram saprà che quest’anno passerò una lunga Estate in Puglia. Continuo a lavorare: al blog, alle consulenze e a qualche nuova idea. Ma quando voglio mi prendo una pausa e vado a fare un bagno, sono fortunata. Chi è nato al mare, chi ha una casa in campagna, non può non conoscere e amare i pergolati, sono una naturale prosecuzione della casa, un organico collegamento che nella maggior parte dei casi integra perfettamente costruzione e natura. Proteggendo dal sole creano dei meravigliosi angoli relax in giardino o in terrazza, zone in cui inserire un’accogliente zona pranzo, degli angoli per la lettura, comodi spazi in cui accoccolarsi sotto un plaid con una bella tisana calda, un libro e la vista di romantici tramonti.

pergolati in legno

1. palmbeachesliving 2. decoholic.org 3. archiexpo.it

pergolati autoportanti, protetti da trasparenti e svolazzanti tende in lino, possono rappresentare una stanza a sé, non necessariamente collegata alla casa. Suggestivi e funzionali a bordo piscina, possono diventare dei piccoli privè se inseriti in un locale sulla spiaggia.

pergolati autoportanti in legno

1. archiexpo.it. 4. acasadiro

I miei preferiti sono quelli in legno, o comunque bianchi e leggeri, coperti da elementi e materiali naturali: delle piante rampicanti, canne di bambù..La struttura di un pergolato è perfetta per essere decorata con suggestivi fili di luci che la sera ricordino tante piccole lucciole. Tante lanterne di misure e dimensioni diverse possono rendere ancora più romantica una cena all’aria aperta, a lume di candela.

scegliere tende da sole

decoholic

Qui sotto potete vedere solo due dei tantissimi pergolati realizzati da Btgroup, un’azienda tutta made in Italy di cui ho apprezzato minimalismo e linearità; in particolare ho trovato queste due strutture elegantissime, mi piacciono le linee geometriche, si affacciano sulla natura abbracciandola con discrezione e funzionalità.

pergolati casa mare

1. edilportale  2. decoholic

Infine il vetro strutturale, una combinazione di materiali che mi ha sempre affascinata, in questo caso poi, è davvero impossibile riconoscere il confine tra casa e natura.

gazebi giardino

1. decohist.com 2. realestateadvisor 3. urdesignmag.com

Spero di avervi dato qualche buona idea per l’arredo outdoor della vostra casa al mare..o, perchè no, in città sa avete la fortuna di avere un giardino o un terrazzo. E se avete qualche interessante soluzione che non avete visto nell’articolo scrivetelo nei commenti e inviatmi le vostre foto.

 

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…