MDW18: IL FUORISALONE IN ZONA TORTONA E DINTORNI

“Design Narrative” sarà il tema della terza edizione di Tortona rocks, il distretto che si sviluppa tra Porta Genova, via Tortona e via Savona, decisamente uno dei protagonisti del Fuorisalone da sempre e quest’anno dal respiro ancora più internazionale. Il palinsesto di eventi curato da Milano Space Makers è fittissimo, ed ecco la mia selezione:

SUPERDESIGN SHOW “Only The Best”  presso SUPERSTUDIO, via Tortona 27

La mega mostra “Nendo: forms of movement”  è certamente uno degli eventi più attesi di questo Fuorisalone. 800mq dedicati allo studio giapponese, che seguo e amo da tempo, e che presenterà 10 concept basati sull’idea di movimento, definiti dalla delicatezza dei materiali e dalla precisione della produzione tecnica.
Tante le aziende giapponesi presenti quest’anno al Superstudio e una mostra dedicata a Shiro Kuramata, considerato il designer giapponese più influente del secolo scorso.

SUPERLOFT , art direction di Giulio Cappellini, sarà un’abitazione internazionale con i pezzi iconici dei più importanti brand dell’arredo italiano, molti fatti apposta per questa occasione. I dsigner? Michael Anastassiades, Ron Arad, Ronan ed Erwan Bouroullec, Tom Dixon, Piero Lissoni, Jasper Morrison e tanti altri.Tortona rocks

OPIFICIO 31 via Tortona 31-33

SWISS DESIGN DISTRICT raggruppa 12 aziende in cui stile e funzionalità convivono simbioticamente per consentire all’utente una migliore fruizione del quotidiani, che sia a casa, in ambienti lavorativi o di svago. Io sono curiosa di scoprire le novità proposte da USM.

Il progetto NORVEGIAN PRESENCE  racconterà le ultime tendenze del design nordico. Saranno presentati prodotti e prototipi che spaziano dall’arredamento al tessile, alla scultura e all’installazione, coinvolgendo alcuni dei produttori norvegesi più noti internazionalmente, tra cui Vestre e Objekt.

E poi ancora Giappone con il progetto RESONANCE MATERIALS Projects e il pop up store di +d, Soil, hmny e CORGA.

STELLAR WORKS, brand di cui sono follemente innamorata, presenta la nuova collezione firmata Neri&Hu, pluripremiati designer e direttori creativi del brand.

Neri&Hu

ARCHIPRODUCTS MILANO Opificio 31
Dell’appartamento allestito da studio Milo per Archiproducts Milano, presente tutto l’anno all’interno di Opificio 31, vi ho già parlato qui.

SONYDESIGN via Savona 56
Allo SpazioZegna SonyDesign presenta HIDDEN SENSES. L’esposizione sarà composta da 5 aree in cui gli hidden senses saranno attivati passo dopo passo grazie al design applicato alla tecnologia per facilitare l’interazione tra le persone, gli spazi e facilitare una nuova esperienza percettiva. Così l’ambiente si arricchisce e le persone possono ottenere di più dagli oggetti a cui sono già abituati.

MOOOI via Savona 56
Moooi presenta “Through the eyes of…”, due interni completamente diversi in cui lasciarsi sorprendere dai prodotti dell’azienda, e “The museum of extinct animals” in cui trame, forme e motivi si fondono in isole esotiche che celebrano la diversità della natura nel museo degli animali estinti.

ANTONIO MARRAS + SABA Via Cola di Rienzo 8
A due passi da via Savona, in via Cola di Rienzo, Saba firma il temporary bistrot di Antonio Marras con 60 sedie New York in lino ecrù dipinte a mano.

New York Saba
WILSON & MORRIS presso Studio Pisk, via Galeazzo Alessi1
Durante il Fuorisalone 2018 Wilson & Morris presenta in anteprima la nuova palette 2018 insieme a Nicola Baccaglini, artista/designer specializzato nello studio dei codici colore volti al raggiungimento del Progetto Benessere Casa.

Come districarsi tra gli eventi del Fuorisalone?
MDW18: BRERA DESIGN DISTRICT
MDW: IL FUORISALONE DI VENTURA PROJECTS

Condividi questo articolo

Picture of Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…