Oggi parliamo di camere da letto.
Due sono oggi le tendenze che vanno per la maggiore: ne parleremo, le analizzeremo nei dettagli e vedremo come declinarle evitando gli estremismi di stile.
La prima è la tendenza romantica, quella che fino a pochi anni fa sfociava nello stile provenzale e che oggi, invece, è rappresentata dallo stile shabby.
Una camera da letto in stile shabby è caratterizzata da letti imbottiti, in tutte le nuance del bianco, in legno o in ferro battuto, meglio se vissuto. Le linee sono fluide, i mobili in legno ancora una volta bianchi, ma l’azione del tempo è evidente nel colore originario che il bianco lascia intravedere o nel trattamento di decapaggio che “invecchia” il mobile ad arte. Ricordiamo che letteralmente la parola “shabby” altro non vuol dire che “trasandato“.
I tessuti, sempre chiarissimi, al più beige, sono pieni di volant, ricami, trine e merletti.
Ovviamente sarà possibile ottenere uno stile romantico ma meno radicale, e allora le linee saranno meno curve e morbide, al total white si aggiungeranno vari tipi di grigio o di colori pastello, i tessuti potranno includere righe o stampe floreali. Infine, al mobile vintage potremo accostare pezzi contemporanei, seppure sempre con un design romantico.
La seconda tendenza è quella nordica, minimale, caratterizzata per lo più da stanze bianche arredate in bianco, nero e tutte le declinazioni del grigio o, più raramente, del beige.
E’ un design pratico ed essenziale: una tipica camera nordica sarà spaziosa e luminosa, priva di mobili o complementi puramente decorativi. Il design Nordico non è una moda, ma una filosofia di vita, che coniuga design e funzionalità alla ricerca del risultato qualitativamente migliore.
Lo stile scandinavo, però, spesso associa al legno e ai colori neutri toni pastello o l’uso di tipici patterns geometrici. In ogni caso questo stile tende a privilegiare l’uso di colori freddi, che riflettano la luce illuminando e ampliando l’ambiente.
Questo mix e much tra design nordico e colore è sicuramente il mio stile preferito in questo momento. La mia camera da letto è ordinata, pratica, minimale, ma riscaldata da tocchi di colore e da qualche elemento apparentemente fuori posto.
Letto, due comodini leggeri (come quelli in foto), l’armadio di fronte, meglio se con cassettiera integrata.
E la vostra camera da letto si rispecchia in uno di questi stili? Siete per uno stile preciso o per la contaminazione di stili diversi?
I mobili e i complementi che vedete nelle boards sono, o sono stati, tutti in vendita su Dalani.