vacanze in Sicilia: Cefalù

Bentornati!
Dura rientrare dalle vacanze vero? Per consolarvi consolarCI dal piccolo trauma da rientro non potevo che portarvi anche quest’anno in Sicilia con me. Ormai è quasi una tradizione, ripartire con il reportage dalla Sicilia. Che posso farci, me ne sono innamorata. E se lo scorso anno le tappe sono state Taormina, Siracusa, Noto e Modica, quest’anno mi accompagnerete a Cefalù, Palermo e le isole Eolie. Preparatevi a un mare di foto.
Buon cibo, panorami, colori, arte e ciò che più aspettate, un po’ di sano shopping tra negozietti tipici e artigiani locali.

reti da pesca poesia
Si comincia proprio da CEFALÙ e da una passeggiata sul lungomare, per rilassarci dopo il lungo, lunghissimo viaggio. Per fortuna a metà strada ci hanno pensato i famosi arancini del traghetto a tirarci su.

vacanze SiciliaCefalù centro storico
E dopo la passeggiata rilassante, finalmente la cena. La buona cucina è certamente una della passioni comuni tra me e Antonio e il posticino che abbiamo scoperto non lo dimenticheremo. La Galleria è un ristorante nel centro storico di Cefalù, opere d’arte esposte in un cortiletto romantico e protetto dal passeggio dei turisti. Consigliatissimo!

mangiare Cefalù

ristoranti cefalù
La mattina, dopo una bella colazione nella piazza del paese, un po’ di mare e un bel giro nel centro storico.

Cefalù spiaggia
Il duomo di Cefalù dal 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità, inserito in un itinerario che comprende Palermo, Cefalù e Monreale e che noi ci siamo divertiti a seguire. I mosaici bizantini lasciano senza parole.

duomo Cefalù arte bizantina Sicilia
E ora ciò che più mi entusiasma e diverte, la passeggiata nel centro storico, tra artigianato e souvenirs. La più bella scoperta di Cefalù è stata certamente il laboratorio creativo di Toni D’antoni e la sua “imperviasostanzadelleforme”. Pensate che sorpresa nello scoprire che avrei trovato alcune delle sue opere anche a Ostuni.

artigianato Cefalùquadri legno siciliadipinti legno
Ho adorato anche le opere di Loredana Cupidi, colorate e divertenti, nate dal recupero di oggetti improbabili.

legno barche riciclato
E poi i classici pesciolini in ceramica, ogni anno ne porto uno alla mia amica Anna, la sua mamma ha una grande parete con una rete da pesca e un mare (è proprio il caso di dirlo) di pesci e crostacei di qualunque forma, colore e materia.

shopping Cefalùnegozi Cefalù
Avete preso appunti per la prossima vacanza a Cefalù?
Non vi parlo della struttura in cui abbiamo soggiornato, non vale la pena mostrarvela. Ma dormendo su una collina a circa dieci minuti dal paese, avevamo un panorama davvero mozzafiato.
Purtroppo il 16 Giugno tutta la zona intorno al b&b è stata vittima di un grandissimo incendio che ha lasciato tracce importantissime.

vacanze in Sicilia

Ancora più sorprendente è stato però vedere con che forza la vegetazione abbia ricominciato a vivere, come un timido verde abbia già trovato spazio proprio sulla natura bruciata, ridotta a poco più che cenere.

incendio Cefalù

E voi? Avete qualche positicino che vi è rimasto nel cuore in Sicilia? Posso iniziare a pensare alla terza tappa?

Buon week end!

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…